giovedì 29 gennaio 2009

Domestic workers

Quando si ha una casa grande (ma anche piccola, i guess), quando si hanno bimbi piccoli, quando si desidera avere tempo per se stessi, quando quando quando...insomma, succede che si ha bisogno di un aiuto in casa.....
Questo sulle donne delle pulizie, sulle baby sitter, qui in Sudafrica "domestic workers" o Nannies, è davvero un argomento interessante, penso per qualunque mamma, lavorante o no.
Ma io ne scrivo, sempre a proposito del Sud Africa.
Perchè qui l'esperienza che si fa è davvero particolare, trattasi di problema tutto culturale (apartheid insegna) e  lo sforzo che viene richiesto nell'approcciarsi è quello di provare a guardare le cose con occhi neri, intuire, capire e soprattutto, ahimè, non farsi fregare!!
Primo: stai tranquillo che prima o poi una cosetta te la rubano...puoi fare tutti i discorsi che vuoi su serietà, affidabilità, i trust of you.....ma poi ti accorgerai che quei cucchiani così carini d'argento invece di 12 sono diventati 8, e chissà come mai!!
Secondo: mai farti vedere in difficoltà o essere particolarmente gentile e regalare cose....arrrfff! te se mangiano a brandelli!!! io l'ho fatto, ho regalato vestiti, cosette, scarpe ecc.ecc. ad una che poi si è rivelata quella più stronza di tutti!
Terzo: Qualsiasi cosa tu dirai circa il modo di pulire, come vorresti che vengano fatte le cose, ecc. ecc. sappi che penseranno che le stai trattando come slaves!
Quarto: Non ti aspettare mai che ti venga dato il preavviso in caso se ne vogliano andare...Se ne vanno punto e basta, possibilmente portandosi via anche qualcosa da casa tua! 
Quinto: La lentezza è un must. Per stirare un body di un bimbo, fai tra i 10 e i 15 minuti!!!
Sesto: Spiega e rispiega che gli stracci che si usano per pulire devono essere diversi, non puoi usare lo straccio per il bagno anche per lavare i piatti, Diobbono!!!!

Insomma cari miei, qui ci vogliono i muscoli e tanta pazienza per avere a che fare con queste Mamy di Via col Vento...però con i bambini sono carine...e quando ho regalato alla mia attuale domestic, di nome Junita, un paio di scarpe nuove per il suo compleanno (non ne posso fare a meno di regalare qualcosa) e mi ha risposto : It's the first time in my life that i received a gift for my birthday"...beh...che potevo dire?

3 commenti:

Daniela ha detto...

Ciao!come vi trovate in sudafrica?io sono stata quest' estate in Ghana ma a lavorare come volontaria in un ospedale..sicuramente una realtà diversa da quella che vivete voi ora anche se sempre africana!non vedo l' ora di tornare in africa! :) ma avete fatto amicizia con persone autoctone?dalle foto mi sembra che siete sempre in compagnia di europei..!com é la vita li?
ciao!!
Daniela

Daniela ha detto...

Ciao!come vi trovate in sudafrica?ma avete fatto amicizia con persone autoctone?dalle foto mi sembra di vedere ceh siete sempre con altri europei..io quest' estate sono stata in Ghana come volontaria in un' ospedale,non vedo l' ora di tornare in africa! :)e voi come siete arrivati li?
ciao!!

s. ha detto...

Ciao Daniela, si noi abbiamo fatto amicizia con persona autoctone, che però sembrano europee perchè qui in Sudafrica e specie nella zona dove abitiamo noi sono Afrikaner, di origine olandese, dunque per lo più bianchi!
Certo il Ghana rappresenta una realtà completamente diversa...
Il Sudafrica, posso dirti, è un gran paese, sempre di più in sviluppo..e ricco ricco di nuove cose da scoprire!