sabato 29 novembre 2008

Un'arida stagione bianca

Un' arida stagione bianca

Questo è un altro bellissimo libro da leggere. Andrè Bink, professore universitario e scrittore di punta in Sudafrica, vi è nato nel 1935. 
La storia è di Ben Du Toit ( notare, tipico cognome afrikaner, anche il pediatra di Caterina si chiama così), bianco, che insegna in un sobborgo di Johannesburg ai tempi dell'apartheid.
Un uomo tranquillo, convinto dell'onestà e della rettitudine di coloro che governano il Sudafrica. Ma un giorno, un suo amico nero viene arrestato dalla polizia e si "suicida" in carcere. Du Toit vorrebbe disperatamente credere a questa versione ufficiale, sperare che si tratti di un disgraziato incidente, di un errore, ma le indagini che a un certo punto decide di avviare lo conducono presto in un pantano vischioso di menzogne, corruzione, omicidi impuniti. La sua ricerca assume quindi un senso emblematico, diventando una ricerca della verità come valore imprescindibile per ogni uomo civile: un obiettivo che lo spinge alla ribellione, e che gli costa tutto: lavoro, famiglia, amicizie.

Nessun commento: