venerdì 12 settembre 2008

Afrikaner

Qui le lingue ufficiali sono ben 11: inglese, isindebele, isixhosa, iszulu, sepedi, sesotho, setswana, siswati, shivenda, xitsonga e naturalmente afrikaans.
L'afrikaans è la lingua dei boeri, tra i primi colonizzatori del sudafrica insieme ai portoghesi e dopo agli inglesi con i quali intrattennero varie guerre.
Senza entrare in dettagli storici ma non è detto che prima o poi non lo faccia, voglio dire che noi abbiamo a che fare con i boeri e con la loro strana lingua, l'Afrikaans, un olandese antico that sounds very very bad!
Sinceramente allo stato attuale i boeri non mi suscitano una particolare simpatia, sono chiusi, molto attenti alla posizione sociale, un pò razzisti, "fregoni" e abbastanza presuntuosetti...
Si presentano sempre con immensi sorrisi e "Oh shame!" ma come gli sta bene il detto dei torinesi, falsi e cortesi.
Ne deriva come logica e vincolata conseguenza...che per noi è veramente molto molto difficile fare delle simpatiche e durature amicizie con le mamme dei compagnetti di cate e nick...martedi prossimo ne arriva una per il tè alle 14, 30, pensate alle 14, 30!!!
Si perchè gli afrikaner si svegliano alle 5,30, portano i bimbi a scuola alle 7, fuori a giocare alle 14, 30, bagno alle 17 e a nanna massimo alle 19,00!!!!!!!
NOI CI SIAMO ABITUATI a tal virtuoso stile di vita???? Naaaaaaaaa!!
Qui regna l'anarchia totale!

Nessun commento: