martedì 4 novembre 2008

The Keiskamma Trust


Keiskamma Trust è un'organizzazione sudafricana no-profit che si dedica alla cura olistica delle comunità che vivono nelle aree lungo il fiume Keiskamma nell'Eastern Cape, in particolare l'attenzione è rivolta al villaggio di Hamburg.
Salute, musica, arte, scuola ed altre iniziative creative per combattere la poverà e l'aids che colpiscono prepotentemente queste zone.
Nel 2000 Carol Hofmeyr, una dottoressa e artista di pregio si recò in visita nel villaggio di Hamburg dove l'aids ormai aveva avuto effetti devastanti su una comunità già in difficoltà per la grande povertà ed incoraggiò un piccolo gruppo di donne ad imparare l'arte del cucito od embroidery che dir si voglia. Oggi quel piccolo gruppo di donne è divenuto una grande congregazione di artiste che vendono prodotti fatti a mano di altissima qualità: tovaglie, cuscini, borse, arazzi...tutti rigorosamente cuciti a mano. Il ricavato per combattere l'aids e la povertà.
Noi ieri sera abbiamo conosciuto alcuni bambini che vivono nel villaggio di Hamburg e che hanno imparato a suonare il flauto e si esibiscono in pubblico guadagnando alcuni soldini...e abbiamo comprato, per contribuire a questa nobile causa, due bellissimi arazzi.
Sposate questa causa!
www.keiskamma.org


Nessun commento: