giovedì 12 febbraio 2009

Pasta frolla con marmellata e panna




















Ed ecco la torta dal libro di Tessa Kiros...

INGREDIENTI PER 8 PERSONE:
250 gr di farina per dolci o farina semplice
120 gr di zucchero
2 cucchiaini di lievito in polvere
120 gr di burro, ammorbidito a temperatura ambiente più quello per imburrare la tortiera
1 uovo
185 ml di latte
un cucchiaino di essenza di vaniglia
300ml di panna da montare
200 gr di marmellata casalinga
zucchero a velo per decorare



Preriscalda il forno a 190°. Imburra e infarina una tortiera con il bordo apribile di 24 cm di diametro.
Setaccia la farina in una terrina con lo zucchero, il lievito e un pizzico di sale. Aggiungi il burro e amalgamalo rapidamente con lo sbattitore elettrico o con il cucchiaio di legno. In una ciotola sbatti l'uovo con il latte e aggiungi al composto. Mescola velocemente per incorporare bene. Dovresti ottenere un impasto soffice e denso.

Versa il composto nella tortiera e inforna per circa 30 minuti, finchè la torta non è leggermente dorata. Toglila dal forno e lasciala raffreddare per bene.
Taglia la torta orizzontalmente in due dischi. Fai scivolare la base su un piatto da portata. Sbatti la panna con la vaniglia in modo che si addensi un poco. Spalma la marmellata sulla base della torta e poi aggiungi con delicatezza la panna sulla marmellata. Copri con la metà superiore della torta e spolvera di zucchero a velo.

COSA HO COMBINATO IO.
La torta è venuta bene, ma non ho ben tagliato i due dischi, uno mi è venuto più fino e l'altro più alto, hi hi! Così mi si è un pò spappolata! Ho usato marmellata d'albicocche "Bon Maman" ....

A proposito: Tessa Kiros si è trasferita con i suoi genitori in Sudafrica all'età di quattro anni....chissà mai se Caterina..........

Nessun commento: