Come dicevo, più e più volte, il Sud Africa è il paese del lavoro artigianale. Davvero, è proprio così. Qui ogni cosa è fatta a mano, trapunte, collane, bambole, borse ecc.ecc.
C'è l'artigianato locale (fantastico) e poi c'è l'artigianato inteso come hobby. Art & Craft.
In qualsiasi negozio entri, anche in farmacia, tu troverai bustine preconfezionate con lavoretti da realizzare, cucito, adesivini, perline, portafotografie, paper crafts (cartoline colorate) ed ancora molto altro. E corsi di tutti i tipi.
Molto, molto british.
Io, cari miei, proprio io, mi sono comprata talmente tanti libri di Art & Craft...che ad un certo punto mio marito pensava lo stessi tradendo ( tipo Fantozzi con la Pina quando aprì l'armadio pieno di panini, e lei lo stava tradendo con il panettiere) con quello che fa quel programma per bambini dove si crea tutto con la colla vinilica, oddio non mi ricordo il nome, quello imitato da Fiorello...vabbè insomma.
Per concludere, compravo compravo compravo (anche libri di cucito) senza realizzare n-u-l-l-a!!! Non so cosa mi bloccava, a parte ovviamente i due figliolini, tirannetti del mio tempo!
Così ce l'ho fatta, un giorno ho preso uno dei tanti libri intitolato EASY FUN CRAFTS e via con alcuni Craft Sticks, una bella lattina di coca cola, tondini di gomma piuma e tanta colla....ho fatto questo portapenne. Elementare Watson!